27/12/24
SCRITTORI A SPASSO
26/12/24
Presentazione VANGELO PRATICO: 3 gennaio 2025 - nei panni di un pellegrino
"Il nuovo anno… per me inizierà in un modo insolito: frequentando l’hospitale di San Giovanni, presso Majano (Udine). Un complesso edificato nel XII secolo che non avevo finora esplorato, benché amante dell’archeologia.
Ho scoperto di recente questo meraviglioso posto, ma anche da poco è nato il mio interesse per i cammini. L’hospitale, infatti, era una struttura fondamentale nell’antichità per offrire ospitalità a coloro che compivano viaggi… ma anche tuttora, dato che le vie sono ancora segnate e i viandanti che vi si avventurano giungono da tutti gli angoli d’Europa. Nella quasi totalità dei casi, oggi sono percorsi attraversati per motivi personali: fare un’esperienza intima e unica…
Allora, anche se non è ancora la stagione ideale per le escursioni, percorrerò parte del cammino per giungere a piedi all’hospitale, il 3 gennaio. Dopodiché, sarò ospitato per riprendere la via il giorno successivo; alla sera, però, condividerò con tutti una presentazione del mio saggio “Vangelo pratico”, alla quale siete invitati. Mettere in forma pratica ciò che può essere vissuto come un pellegrinaggio e le riflessioni che alimenta, sarà l’ideale e genuina esperienza.
Quando penso alla parola "pellegrino", ne ammiro il significato etimologico di colui che "attraversa" un territorio. Non solo fisicamente.
Ho preso anche l’impegno di scrivere sull’hospitale di San Giovanni per un prossimo progetto editoriale dedicato ai luoghi speciali del Friuli - Venezia Giulia. Quindi, siete liberi di incontrarmi all’hospitale e lungo il cammino per scambiarci opinioni o farmi conoscere meglio quella zona così antica e importante…"
Enzo Comin
Presentazione VANGELO PRATICO:
3 gennaio 2025
Ore 20:00
Presso
Hospitale di San Giovanni
Piazza S. Giovanni, 33030 Majano UD
Per maggiori informazioni sull’hospitale di San Giovanni e gli altri eventi che lì hanno luogo: https://hospitalesangiovanni.wordpress.com/
Presentazione del romanzo "Armonia delle resistenze"
In questa presentazione, si viene accompagnati a captare il collegamento tra la mia nuova pubblicazione, il romanzo ARMONIA DELLE RESISTENZE, e il saggio precedente, VANGELO PRATICO.
23/12/24
Prima presentazione del romanzo "Armonia delle resistenze"
Il mio romanzo, che può essere interpretato come la versione narrativa di VANGELO PRATICO, sarà presentato per la prima stasera:
ore 18:00
nell'ambito della mia mostra d'arte AUTOSCIAMANESIMO.
Galleria Nuova,
Corso Verdi, 100d
Gorizia
01/12/24
Presentazione del "Vangelo Pratico" presso Maninarte - 30 novembre 2024
20/11/24
Presentazione Vangelo Pratico a Romans d'Isonzo (Gorizia)
“Vangelo pratico” è il saggio che l’artista Enzo Comin ha scritto per descrivere la visione di una strada per raggiungere una maggiore conoscenza di sé, di come funzioniamo e di come funziona la realtà. Questo perché l’arte può essere vissuta come facilitazione per tale consapevolezza, e infatti è da sempre adoperata per rappresentare mondi astratti e interiori. Potremmo dire spirituali. È così che per condividerlo in un libro, l’artista ne parla utilizzando il linguaggio spirituale dell’Occidente: il Vangelo. E in questo modo, diventa più di un libro: una pratica creativa…
Presentazione con l'autore.
Presso:
MANINARTE
atelier di Manuel Grosso
via xxv maggio 42 c, Romàns d'Isonzo
Info: https://www.facebook.com/events/589515920161670?active_tab=about
Manuel Grosso: http://www.manuelgrosso.it
21/10/24
Intervistato sull'arte, il romanzo ARMONIA DELLE RESISTENZE, la fanzine THE JOURNEY
14/10/24
IL KARMA INVERSO: Proposte per un nuovo punto di vista sul destino e sull’affrontare la sofferenza
Un piccolo ma utile testo per chi si fa delle domande...
Un supporto a Vangelo Pratico.
Karma è un termine che non appartiene alla cultura occidentale, eppure ormai ha conquistato collocazione e attenzione nelle riflessioni più profonde come per quelle più banali. Addirittura, a volte vi si ricorre perché non si trovano parole equivalenti nella nostra lingua e così, per brevità, scegliamo karma e i nostri ascoltatori sembrano comprenderci al volo. Ma che cosa si intende con questo termine quando lo usiamo e, ancora più importante, cosa significa nel suo contesto originario?
Con Il karma inverso, non si vuole proporre uno studio sul fenomeno del karma o una comparazione con la nostra cultura occidentale, ci sono tanti lavori che esauriscono queste necessità compilati da studiosi più competenti dell’autore. Questo piccolo e semplice saggio intende mostrare una visione di una vita vissuta se si individua in un modo più intuitivo ed efficace il concetto di karma.
Ciò che è importante è l’aspetto pratico, anche di concetti astratti, al fine di osservarli effettivamente e non come se fossero qualcosa di virtuale e speculativo. L’autore l’ha fatto, e ciò che ha scoperto è un’applicazione alla quotidianità che facilita una maggiore conoscenza di sé, di come funzioniamo e di come funziona la realtà. Tutte conquiste che portano a una accresciuta consapevolezza nelle proprie decisioni. Perché karma è la catena che lega causa ed effetto.
E, quindi, sapere come affrontare la sofferenza quando ci capiterà. Farle fare una inversione di marcia...
Anche in versione ebook.
09/10/24
14/09/24
SCRITTORI IN-CHIOSTRO
13/09/24
SINOSSI di ARMONIA DELLE RESISTENZE
Nella narrazione di ARMONIA DELLE RESISTENZE vengono ospitati episodi di vari abitanti di una città italiana. Le esperienze che essi vivono potrebbero essere riconosciute come tipiche o ordinarie in una vita, seppure si intrecciano tra di loro: relazioni che cominciano e altre finiscono, donne che ritrovano sé stesse, un adolescente che matura, un prete che cerca di vivere appieno la sua ricerca spirituale... Eppure, sono avvenimenti che si colorano di note fantastiche per un dettaglio imprevedibile che rende quel mondo unico e per cui qualsiasi normalità è influenzata. Questo dettaglio è la convinzione diffusa tra le persone che sia possibile ottenere delle indicazioni sul proprio avvenire, e quindi sulla propria vita e il proprio destino, attraverso la lettura casuale di una frase scelta a caso da un libro. È come se fosse un rito che permetta di intercettare dei suggerimenti tagliati su misura per sé da qualcosa di immensamente più grande. Questa utopia viene vissuta in modo positivo dalla protagonista, Nanà, perché permetterebbe intuizioni sincere per prendere decisioni, e in modo negativo da Francesco che identifica ciò come una privazione della libertà a guisa di una nuova rigida religione. Il mondo interiore dei personaggi prevale quindi sulla narrazione di ARMONIA DELLE RESISTENZE nel tentativo di chiarire se le proprie scelte sono influenzate da questa pratica o se essi si sentono veramente liberi. Fin dai primi capitoli si vive l’incontro e lo scontro di due mondi: la fede nell’ineluttabilità del destino e l’opposto; questi, impersonati da Nanà e Francesco, diventa una storia d’amore, costantemente in bilico su quale dei due spicca sull’altro. Lo scopo del romanzo è sollevare il tema dei condizionamenti personali e sociali e di quanto questi possano determinare la possibilità per l’individuo di realizzarsi e conoscersi veramente nel profondo. In un mondo in cui sempre più ci si può sentire spersonalizzati tramite l’uso della tecnologia, il paradosso che porta un mezzo di comunicazione ancestrale come un libro quando usato come profetico deve passare per delle rivoluzioni personali. I colpi di scena presenti nella narrazione sono causati dall’aver effettivamente scritto la narrazione a seconda dell’esito ottenuto dalla lettura di frasi scelte a caso da libri quando lo stanno facendo i vari personaggi lungo la storia. La voce narrante racconta in terza persona e in alcuni passaggi esprime delle personali inattese opinioni sugli stati mentali dei personaggi come se fosse nella posizione di poter osservare ed essere consapevole di tutto; come se fosse quell’immenso che pervade ogni cosa, di cui i personaggi sono alla ricerca con la lettura delle frasi dai libri.
Armonia delle resistenze
ARMONIA DELLE RESISTENZE conduce nel profondo di vite che possono essere riconosciute come tipiche o ordinarie: relazioni che cominciano e altre finiscono, donne che ritrovano sé stesse, adolescenti che maturano, un prete che cerca di vivere appieno la sua ricerca spirituale… Eppure, sono avvenimenti che si colorano di note fantastiche per un dettaglio che rende quel mondo unico e per cui qualsiasi normalità è influenzata: la convinzione diffusa tra tutte le persone che sia possibile ottenere delle indicazioni sull’avvenire, e quindi sulla propria vita e il destino, dalla lettura casuale di una frase da un libro. È come se fosse un rito che permetta di intercettare dei suggerimenti tagliati su misura per sé da qualcosa di immensamente più grande. Ma se ci accorgessimo che non rispettano i nostri piani, come faremmo ad accettarli? Quella che può sembrare la chiave per la felicità, si trasformerà in una resistenza al destino.
06/06/24
02/06/24
Presentazione Vangelo Pratico presso la libreria Salvemini di Firenze, 3 Giugno 2024 ore 17:30
Presentazione Vangelo Pratico presso la libreria Salvemini di Firenze, 3 Giugno 2024 ore 17:30.
Evento Facebook
21/05/24
LA DANZA DEL LABIRINTO
Vèstiti di poesia
03/05/24
28/04/24
Per, Con, Di, A, Da
Enzo Comin e Ivan Crico
in dialogo con Paola Bristot
Raccontare dell'intreccio tra produzione artistica e letteraria...
Info su https://www.facebook.com/events/1369759440389746
via Montereale, 4b - Pordenone - suonare campanello VIVACOMIX
23/03/24
06/03/24
19/01/24
Presentazioni del libro nel 2024
Dedicherò quest'anno a un rinnovato ciclo di presentazioni del VANGELO PRATICO.
Si comincia con un intervento online per la libreria L'ALCHIMISTA di Bergamo:
Seguiranno poi incontri dal vivo, così che vi invito a rimanere sintonizzati con la pagina FB dedicata: Enzo.Comin.VangeloPratico - come presso
Libreria Ubik di Sanremo, 16 Febbraio dalle ore 15
Libreria Mondadori di Grosseto, 18 Febbraio dalle ore 11
Libreria Mondadori di Lucca, 23 Febbraio dalle ore 14
Libreria New Age Center di Trieste, 1 Marzo dalle ore 18
Libreria Mondadori di Portogruaro, 10 Marzo dalle ore 15
Associazione Evolviamo di Nova Gorica, 12 Marzo dalle ore 20
Associazione Armonia di Rovereto,
Libreria Salvemini di Firenze,
Sentitevi liberi di suggerirmi altri luoghi dove proporre una presentazione o un intervento, oppure... invitarmi da voi...
Grazie e a presto.