30/06/20


Finalmente a partire da oggi è disponibile l'ebook del libro che ho scritto! Ringrazio la mia casa editrice e tutte le persone che mi hanno supportato e incoraggiato nell'intraprendere questa avventura.
Grazie!

29/06/20


A volte, quanto vado a cena da amici, si parla un po’ di spiritualità stimolati dall’imminente uscita del mio libro VANGELO PRATICO. Tuttavia le discussioni spesso si concentrano sul tema della religione deviando dal fulcro. E il fulcro è appunto un aprirsi a qualcosa di infinitamente più grande di noi: se si rimane all’interno di quanto può essere stabilito dall’uomo, come trovarci l’infinito?
Ovviamente, non si afferma di essere contrari alle religioni, ma si vuole far notare come ci si abitui a un approccio virtuale a quanto desideriamo veramente e ci appassiona, invece che perseguirlo in modo diretto. Nel caso della spiritualità, ricercare degli intermediari e delle interpretazioni al posto di incamminarsi seguendo il proprio intuito. Così, ci si focalizza a criticare i presunti errori della Chiesa nel corso dei secoli, a ricordare le proprie negative esperienze con i sacerdoti, a osservare quanto è stato bistrattato e alterato il Vangelo, invece di intraprendere un viaggio verso la Verità, si finisce per analizzare il perché nella nostra società tale ricerca sia ostacolata. 
Ma se fosse vero che credi in tali ostacoli, perché non usare questa credenza per riconoscerli, scantonarli e procedere in libertà? E fare così non potrebbe addirittura essere valido per qualsiasi cosa che si consideri limitante?
L’esempio perfetto è il gioco del calcio perché i tifosi spendono un’enormità di tempo e energie per spiegare il perché la propria squadra del cuore sia la migliore. Essi arrivano a bisticciare o a farsi la guerra per caldeggiare le proprie opinioni su come è andata una partita o come si sono comportati i giocatori. Amo ascoltare una stazione radio che parla solo di calcio perché le persone discutono delle partite con tale penetrazione e profondità da rasentare sfumature filosofiche e astratte. E in tutto questo, mancano di fare l’unica cosa che dovrebbero fare come amanti del calcio: giocare.

25/06/20


I concetti che si possono esprimere in modo diretto con le parole o quelli intuiti dalle immagini di un’opera d’arte non sono strumenti per descrivere l’immensità (più o meno efficaci). Non sta in quelli, cioè, la chiarezza, la rivelazione perché l’immensità non la si può inscrivere in qualcosa che invece è intrinsecamente limitato. Come la mente.
Le parole del mio libro oppure le fotografie dei miei progetti artistici sono quindi il simbolo attraverso il quale l’immensità si può (solo) suggerire: il feticcio. Quindi, al di là della forma in cui viene presentato, è sempre lo stesso feticcio, e se non fosse feticcio, non sarebbe utilizzabile e pertanto… non potrebbe creare, inventare, celebrare.

“Dio fa tutto per me” si presenterà quindi come la dimostrazione di un percorso che può portare chiunque a conoscersi, realizzarsi ed essere felice come conseguenza di questa nuova consapevolezza. Esso è destinato a coloro che sono incuriositi all’idea di andare oltre alla prima impressione sulla realtà, a coloro che vogliono essere accompagnati verso un nuovo mondo che inevitabilmente comporterà un rinnovamento; ma non solo, è anche per chi vuole conoscere sempre più il significato segreto dei miei lavori artistici o comunque scoprire come si muovono le intuizioni di un artista quando crea. Ciò è dovuto al fatto che la mia arte è stata a me necessaria proprio per accompagnarmi e testimoniare questo viaggio che era principalmente astratto, aleatorio.

24/06/20



“Dio fa tutto per me” è il progetto da me concepito per condividere attraverso un testo il mio percorso spirituale. 
Questo è iniziato molto presto, sviluppandosi da una generica fascinazione per quanto è invisibile fino a farmi divenire cosciente di qualcosa di infinitamente più grande di noi. 
Nel punto in cui si incontrano i pensieri (sotto forma di libro) e la mia arte visiva, la loro rappresentazione per immagini:
https://www.facebook.com/pg/Enzo.Comin.VangeloPratico


18/06/20


Le indicazioni nel Vangelo sono astratte, forse per questo non vengono seguite? Eppure, se facciamo attenzione, anche gli obiettivi e le scelte che ci prefiggiamo, anche quelli più materialisti, sono motivati e rafforzati da semplici idee e credenze. 
Siamo più religiosi di quel che pensiamo…

08/06/20

Potete seguire lo sviluppo di questo progetto e vederlo in anticipo sulle pagine di questo blog, dove lo condividerò e lo farò conoscere, in attesa di quando sarà possibile concretizzare una presentazione pubblica.



VANGELO PRATICO

“Dio fa tutto per me” è il progetto da me concepito per condividere attraverso un testo il mio percorso spirituale. Questo è iniziato molto presto, sviluppandosi da una generica fascinazione per quanto è invisibile fino a farmi divenire cosciente di qualcosa di infinitamente più grande di noi. “Dio fa tutto per me” si presenterà quindi come la dimostrazione di un percorso che può portare chiunque a conoscersi, realizzarsi ed essere felice come conseguenza di questa nuova consapevolezza. Esso è destinato a coloro che sono incuriositi all’idea di andare oltre alla prima impressione sulla realtà, a coloro che vogliono essere accompagnati verso un nuovo mondo che inevitabilmente comporterà un rinnovamento; ma non solo, è anche per chi vuole conoscere sempre più il significato segreto dei miei lavori artistici o comunque scoprire come si muovono le intuizioni di un artista quando crea. Ciò è dovuto al fatto che la mia arte è stata a me necessaria proprio per accompagnarmi e testimoniare questo viaggio che era principalmente astratto, aleatorio.
“Dio fa tutto per me” si struttura in un saggio suddiviso in due volumi. Il primo avrà il titolo “Vangelo pratico” e porterà all’attenzione il segreto di un impiego pratico e attuale della parola di Cristo, tale da comportare felicità e realizzazione, alla portata di tutti qui e ora. Esso è stato richiesto dalla casa editrice Anima Edizioni per pubblicarlo nel corso dei prossimi mesi ed è corredato di una prefazione della storica dell’arte Eva Comuzzi proprio per facilitare il collegamento tra il mio mondo interno e quello esterno come artista. Il secondo volume è attualmente in fase di realizzazione.